Giocare online durante la pandemia: vantaggi e svantaggi

Il 2020 è un anno che rimarrà ben impresso non solo nella nostra memoria, ma anche nella storia. L’ondata di pandemia che ha colpito tutto il mondo, stravolgendo le nostre vite e la nostra quotidianità, è qualcosa che molte persone hanno vissuto per la prima volta nella loro vita. Affrontarlo non è stato e non è tuttora facile, in quanto siamo stati alle prese con un fenomeno nuovo: la reclusione nelle nostre case e l’allontanamento dalla vita sociale, dalle nostre amicizie e anche dai nostri affetti, in molti casi.

Il tempo ha iniziato a dilatarsi in maniera paurosa, le lancette degli orologi hanno scandito pomeriggi interminabili e nottate contrassegnate da un’insonnia sempre più diffusa. Ma Internet si è rivelato una salvezza, in quanto è riuscito a rendere meno pesanti le lunghe giornate di quarantena e ad alleggerire, seppur in parte, il senso di paura e di angoscia per il nostro futuro.

Tra i vari tipi di intrattenimento che hanno conosciuto un’impennata da quando la pandemia ha avuto inizio, c’è il gioco online. Chi già lo conosceva ha incrementato il tempo trascorso nei vari casinò online, mentre chi era stato sempre un po’ scettico ha avuto modo di apprezzarne le opportunità. Cerchiamo di capire meglio se e in che modo i casinò online sono stati positivi per affrontare la pandemia che ci ha travolti in questi mesi.

Giocare nei casinò online durante la quarantena

Durante il periodo della quarantena gli equilibri psicologici di molte persone sono stai messi a dura prova. Il gioco virtuale ha in qualche modo allentato le pressioni provenienti sia dalla presenza forzata in casa, sia dalle preoccupazioni per la nostra salute e la sicurezza economica:

·         la convivenza obbligata e prolungata per mesi ha provocato spesso e volentieri litigi e discussioni tra conviventi, diminuiti dalla possibilità di svagarsi giocando online;

·         dal punto di vista delle preoccupazioni economiche e finanziarie, le vincite da casa, realizzate piazzando scommesse di piccolissima entità, ha dato un po’ di entusiasmo e positività anche agli umori più pessimisti;

·         i casinò live propongono i classici giochi del tavolo verde in modalità reale, e hanno dato la possibilità a molti giocatori di vivere la socialità dei casinò terrestri, grazie alle chat.

Proprio le particolari circostanze in cui è avvenuto il gioco virtuale hanno però comportato degli effetti negativi, legati soprattutto alla prolungata permanenza davanti al PC o allo smartphone. Il fatto di perdere la cognizione del tempo, giocando in maniera piuttosto prolungata, può essere uno dei rischi legati al gioco durante la quarantena. Rischio facilmente aggirabile con dei semplici accorgimenti:

·         impostando un limite massimo di scommessa, che può essere giornaliero, settimanale o mensile, proprio attraverso il sito del casinò online in cui stiamo giocando;

·         impostando delle notifiche o degli avvisi sonori (per esempio sul nostro smartphone) per avvertirci che il tempo stabilito per il gioco è trascorso e che è arrivato il momento di chiudere la nostra sessione di gioco, in qualunque modo essa stia andando.

E come sempre, la giusta misura è sempre la scelta migliore!